0461 924900     info@bullismo.it    CONTATTAMI

Fare prevenzione significa attivarsi per evitare che si verifichino situazioni o eventi di bullismo o di cyberbullismo. Ciò è possibile se si interviene con gli alunni della classe per costruire un ambiente caratterizzato dal dialogo, da un clima non giudicante e favorevole alla discussione tenendo molto in considerazione il punto di vista dei bambini e dei ragazzi.

Le modalità con cui si può ottenere un clima di classe che non favorisca il bullismo sono diverse a seconda dell'età degli alunni, come diverso è il ruolo ed il tipo di gestione degli interventi da parte del docente.

I ogni caso, anche nelle classi di scuola secondaria, quindi in adolescenza, è necessario e indispensabile una piena partecipazione dell'insegnante, senza la quale i ragazzi (ed in misura maggiore i bambini) non sempre riescono a gestire le situazioni di prevaricazione e di bullismo.

Per fare prevenzione con le classi è necessario dedicare tempo e risorse nei primi mesi di ogni ciclo scolastico, all'inizio di ogni nuovo anno e momenti di monitoraggio dell'andamento in corso d'anno scolastico.

Se i bambini ed i ragazzi sperimentano situazioni in cui possono parlare delle loro conflittualità con adulti comprensivi, empatici, non giudicanti e disponibili ad aiutare, più facilmente si confidano quando si verificano situazioni di bullismo, perchè hanno sperimentato di potersi fidare dell'adulto e del fatto che questi concorderà con loro ogni iniziativa concreta che prenderà, anche di fronte a situazioni di particolare gravità.

Mediamente un 10% di ragazzi è refrattario agli interventi generali di prevenzione, per cui in ogni scuola si verificano situazioni di prepotenza e gli alunni che vengono presi di mira e che subiscono maltrattamenti vengono spesso minacciati e tendono a non raccontare ciò che succede, per paura di ripercussioni. Una diffusa sensibilizzazione tra tutti gli studenti e una responsabilizzazione delle singole classi, favorisce un atteggiamento attivo da parte di coloro che non subiscono e non agiscono prepotenze, che rappresentano la grande risorsa per il contrasto al bullismo.

Il cyberbullismo, che è strettamente connesso al bullismo offline, per le sue caratteristiche contribuisce ancora di più all'isolamento delle vittime e necessita a maggior ragione di interventi che stimolino il confronto, il dialogo e la condivisione tra studenti e docenti.


Conferenze

informative sul bullismo e sul cyberbullismo

LEGGI TUTTO

Interventi

con gruppi e classi per il contrasto del bullismo

LEGGI TUTTO

Consulenza

psicologica per chi subisce o agisce bullismo

LEGGI TUTTO

Formazione

per insegnanti, educatori, psicologi e genitori

LEGGI TUTTO

logo sito 2016a

odflab uni 2

portale autismo