0461 924900     info@bullismo.it    CONTATTAMI

In più di venti anni di interventi sul campo e di percorsi di formazione con docenti, psicologi, educatori e genitori, abbiamo sperimentato diverse modalità formative e analizzato le variabili che contribuiscono in misura maggiore alla loro efficacia.

La nostra filosofia è sempre stata quella di elaborare interventi mirati, adattati al contesto in cui siamo chiamati ad intervenire. Piuttosto che offrire un "pacchetto" preconfezionato, preferiamo sentire le esigenze dei nostri utenti e costruire una proposta concordata e calibrata sulle specifiche esigenze, sugli obiettivi formativi ed operativi, tenendo conto del contesto socio educativo.

Riteniamo infatti che un intervento formativo per essere efficace debba tener conto del tipo di target (popolazione generale, fascia a rischio, fascia coinvolta in modo continuativo e con ruolo connotato), della tipologia di problematiche presenti, delle conoscenze e competenze dei docenti, del tipo di ambiente educativo e relazionale, delle relazioni tra le diverse componenti dell'ambiente scolastico (docenti, genitori, studenti, personale non docente) o sociale.

Nella formulazione di uno specifico progetto formativo non si può inoltre prescindere dal monte ore a disposizione, dai tempi di svolgimento delle attività, dal rapporto tra attività in presenza e attività a distanza (FAD), dalla motivazione dei soggetti coinvolti e dagli obiettivi: ad esempio conoscitivi di sensibilizzazione, di progettazione di azioni da gestire in proprio, di affiancamento nella gestione di casi, ecc.


Conferenze

informative sul bullismo e sul cyberbullismo

LEGGI TUTTO

Interventi

con gruppi e classi per il contrasto del bullismo

LEGGI TUTTO

Consulenza

psicologica per chi subisce o agisce bullismo

LEGGI TUTTO

Formazione

per insegnanti, educatori, psicologi e genitori

LEGGI TUTTO

logo sito 2016a

odflab uni 2

portale autismo